Una esperienza didattica nell’insegnamento della storia romana

Nicoletta Dalla Vedova Rigotti

Abstract


Descrizione di un'iniziativa volta ad avvicinare gli studenti di una scuola superiore allo studio della storia romana nei territori veronese e aquileiese. Utilizzando l'itinerario archeologico come strumento didattico, alcune scolaresche di Verona e Aquileia sono state incoraggiate a studiare la storia romana in modo meno convenzionale, integrando il manuale con ricerche specifiche riguardanti i territori delle rispettive città. Visite a scavi e musei sia a Verona sia ad Aquileia hanno integrato questo esperimento, il cui obiettivo è stato anche quello di stimolare gli studenti a ragionare sulle numerose analogie e differenze tra le storie di queste due importanti città.

Parole chiave


Didattica nella scuola superiore; Verona romana; Aquileia

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2018 Nicoletta Dalla Vedova Rigotti

Centro di Documentazione per la Storia della Valpolicella
Via Vaio 25 - 37022 Fumane (VR) - info@cdsv.it
c.f.: 93003980237

La digitalizzazione dell'Annuario Storico della Valpolicella è stata realizzata con il contributo di: