Il museo di Pescantina: caratteristiche, finalità e prospettive

Giannantonio Conati

Abstract


All’interno della chiesa romanica di Pescantina, più volte trasformata e da tempo sconsacrata, è allestito il Museo etnografico denominato "Lavoro e tradizioni lungo il fiume Adige", che raccoglie e presenta oggetti, arnesi di lavoro e documenti di vario genere, con i quali viene messo in evidenza lo stretto rapporto esistente tra il fiume e le comunità stanziate lungo il suo corso.  

Attraverso l’analisi degli elementi che fanno parte dell’esposizione, e delle modalità con cui essi sono presentati, vengono descritte dettagliatamente le caratteristiche del museo e gli obiettivi perseguiti dai volontari che lo curano.

Il materiale esposto è distribuito su una superficie di circa 120 metri quadrati e viene presentato in quattro sezioni fondamentali: navigazione, macinazione dei cereali, attività artigianali e domestiche, agricoltura; tutte attività un tempo molto comuni, ma ora quasi del tutto scomparse. Il museo di Pescantina è una sorta di libro aperto sulla cultura materiale delle comunità legate all'Adige; una struttura che permette di conservare una specifica memoria storica e fornire quindi preziose informazioni anche alle future generazioni.


Parole chiave


Museografia; Adige; Pescantina; Navigazione fluviale

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2018 Giannantonio Conati

Centro di Documentazione per la Storia della Valpolicella
Via Vaio 25 - 37022 Fumane (VR) - info@cdsv.it
c.f.: 93003980237

La digitalizzazione dell'Annuario Storico della Valpolicella è stata realizzata con il contributo di: